ANALISI TERMOGRAFICA

La tecnica chiamata termografia a infrarossi (irt), o immagine termica, si basa sulla radiazione infrarossa emessa da un oggetto, un corpo, o un luogo. E fa riferimento alla sua temperatura. Le immagini così ottenute si chiamano, per l’appunto, termogrammi.

Questa tecnica viene applicata a numerosi ambiti, in particolare nelle diagnosi termiche della struttura di un edificio con il quale sono immediatamente comprensibili i punti deboli sui quali intervenire.

TELERISCALDAMENTO

L’indagine eseguita con Drone termografico dotato di sensibile termocamera a visione infrarossi permette svariate possibilità di intervento, in alcune situazioni il compromesso tra i costi e vantaggi potrebbero essere minimo, ma in particolari condizioni operative l’utilizzo del rilevamento aereo diventa di enorme utilità e permette di avere risultati rapidi ed a basso costo o superare enormi difficoltà rispetto ad altre tecniche.

Il rilevamento con Drone termografico eseguito da operatori specializzati quando viene eseguito su condotte in lunga distanza come ad esempio acquedotti, fognature, teleriscaldamento, condotte vapore, permettendo di mappare la linea di posa dell’impianto in modo molto rapido e alquanto preciso rispetto alle complessità che a volte si possono incontrare al suolo, ulteriormente esiste la possibilità di rilevare anche le posizioni di eventuali perdite della condotta interrata.

I fluidi che passano nelle condotte quando hanno una temperatura diversa da quella del terreno possono essere identificati anche se interrati e nello stesso modo possono avvenire anche la localizzazione delle perdite, ma anche eventuali mancanze o difetti nel rivestimento protettivo della condotta nel caso in cui la stessa ne fosse dotata.

ADMINISTRA CED

 

Viale Medaglie d'oro 59/A

41124 - Modena (MO)

Telefono: 059 306035 | 059 441758 | 059 9610261

Fax: 178 22 79 633

E-mailinfo@administraced.com

P.iva: 03808420362

C.F.: 03808420362